DON PINO CI HA LASCIATI

Don Pino ci ha lasciati… si dice “per il Cielo”. Oggi, 30 marzo 2020, la nostra Parrocchia piange questo suo prezioso e stimato collaboratore. Nell’ottobre 2015 era arrivato da noi dopo aver lasciato la sua Parrocchia di Concorezzo, della quale era stato Parroco nei nove anni precedenti. Prima era stato a Castellanza e prima ancora a Varese, dopo i primi anni di sacerdozio spesi in Collegio, in Seminario e al Giornale Luce di Varese. Era arrivato da noi ancora pieno di tanto vigore e zelo apostolico, nonostante i suoi quasi 76 anni. È sempre stato molto legato a tanta gente, del passato e del presente, amico e guida spirituale. Passione per la Chiesa, passione per le persone, passione per il Signore. In questi giorni di malattia, tanta e tanta gente da ogni dove si interessava della sua salute, un interesse pieno di affetto e di apprensione per la sorte di un prete e amico che, nonostante il suo vigore fisico, stava cedendo a questo maledetto virus che sta mietendo vittime a migliaia. E oggi ha ceduto.

Tanti di noi hanno apprezzato il suo modo di celebrare e di predicare, la sua disponibilità al confessionale e alla direzione spirituale, la sua competenza nel tenere le catechesi e i vari incontri di formazione, la sua attenzione ai malati che andava a trovare a casa e in ospedale. Ci mancherà tanto. A me mancherà un prezioso collaboratore.

Credo proprio che da Cielo non mancherà di ricordarsi di noi.

Don Giuseppe